Cronaca

Sabir, l’inserto multilingue de il Crotonese alla festa di Radio Popolare

radio pop1

L’inserto multilingue de il Crotonese, Sabir metà Africa metà Europa, è stato portato all’attenzione della Festa di Radio Popolare svolta a Milano lo scorso venerdì 9 giugno. Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi, dirigenti dell’associazione Sabir, che hanno preso parte al dibattito che ha avuto come tema "Basta morti in mare – Ritorno a Cutro" insieme a Cecilia Strada, Vittorio Alessandro e Mimmo Lucano – lo hanno presentato agli organizzatori della manifestazione par.
L’inserto, la cui prossima pubblicazione è prevista per il 20 giugno, contiene esperienze di stranieri nel nostro territorio. Una iniziativa inedita per un giornale locale che mira a promuovere l’inclusione tra persone diverse, che parlano varie lingue e che abitano la nostra città. 
Il nome del supplemento ‘Sabir Metà Africa, metà Europa – Il notiziario del popoli’ è stato scelto in quanto è una una ‘lingua franca’ che si parlava nel mediterraneo fino alla fine dell’800 e che ha permesso a tutti gli italiani, i tunisini, i francesi, gli spagnoli di riuscire a capirsi fra loro pur provenendo da paesi diversi. Il sottotitolo – Metà Africa, metà Europa – richiama anche una celebre canzone di Rino Gaetano.