Cronaca

Pnrr, dopo la polemica con il Pd, l’assessore si presenta in Aula e tira le somme dei progetti

sala consiliare - bossi - voce

"Non solo con il Pnrr, ma anche con le altre misure come Agenda Urbana e Antica Kroton stiamo mettendo a disposizione della comunità una serie di interventi che non hanno precedenti in termini di opere che si stanno e che andremo a realizzare".
Lo ha ribadito il sindaco Voce nel corso di una conferenza stampa convocata per fare il punto sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza, quello che aveva sostanzialmente chiesto la scorsa settimana il segretario cittadino del Pd, Annagiulia Caiazza. 
L’incontro con i giornalisti ha avuto luogo questa mattina, lunedì 4 settembre, nella sala consiliare alla presenza del team che cura i progetti, appositamente istituito dal Comune con specifiche assunzioni. "Professionalità specifiche per seguire una misura particolarmente delicata" ha spiegato Voce, sulla base di una scelta "che ha avuto il suo effetto ponendo Crotone in controtendenza rispetto allo scenario nazionale sul Pnrr".
E’ toccato all’assessore Bossi tirare le somme, partendo dalle novità relative al segmento dell’istruzione, con l’aggiudicazione dei lavori per tre nuove mense scolastiche (Alcmeone, Rosmini, Papanice) che distribuiranno pasti a centinaia di alunni, ed i nuovi asili a Margherita e in via Pirandello i cui lavori sono stati consegnati. "Ulteriori posti per gli alunni" ha detto l’assessore, ma anche "ulteriori posti di lavoro per gli educatori e gli addetti".
Sul fronte dei progetti di rigenerazione urbana, sui quali incombe sempre la mannaia del ministro Fitto, sono stati consegnati i lavori per gli impianti sportivi di quartiere per un importo di 1.600.000. Nello specifico: impianto sportivo e bocciofila di San Francesco, struttura geodetica di Tufolo, Playground lottizzazione Venere, impianto sportivo di Bernabò, impianto sportivo e bocciofila di Papanice.
Intanto è stata pubblicata la gara per la realizzazione della pista ciclabile di Poggio Pudano per un importo di 5.400.000 euro. Inoltre è in corso le progettazione per la riqualificazione del quartiere Vescovatello, la valorizzazione dell’area di Capo Colonna, il servizio di bike sharing, il ponte pedonale tra Gabelluccia e San Francesco, la riqualificazione del lungomare.
E poi i cantieri già in corso, dalla cittadella dello sport alla riqualificazione del campo di calcio a 11 di Tufolo; dall’impianto di atletica e calcio a 11 (cosiddetto Settore B) alla cittadella dello sport indoor; dal recupero della struttura indoor dismessa alla la rigenerazione dell’impianto di calcio a 5.
Tra progetti in itinere, cantieri aperti e gare aggiudicate, il Pnrr di Crotone vale oggi complessivamente 20.500.000 euro. Un risultato che dà "l’idea della mole di lavoro che sta portando avanti il team del Pnrr e dei programmi complessi del comune di Crotone" ha tenuto a precisare Bossi, che ha ringraziato la dirigente Caroli e il gruppo dei progettisti invitando tutti a guardarea "avanti verso gli altri obiettivi, con un’attenzione particolare – ha concluso – alla riqualificazione della storica piscina ex Coni".