Cronaca

Piantedosi a Crotone per l’evento conclusivo del Pon Legalità

mattep piantedosi

Il prossimo 17 novembre, alle 11, presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone, si svolgerà l’evento annuale del Programma operativo nazionale (Pon) Legalità 2014-2020 dal titolo ‘Costruiamo Legalità. Risultati, sfide e contributi per il futuro’. All’evento, moderato da Daria Paoletti, sarà presente il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
L’appuntamento, informa il Viminale, è la tappa conclusiva di un ciclo iniziato nel 2014 e punta ad approfondire il contributo fornito dal Pon Legalità alle politiche di coesione – finalizzate a rimuovere i divari tra i territori europei – in termini di strategia, progetti finanziati, risorse rese disponibili e, in particolare, impatto reale sul sistema economico e sociale di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il ministro dell’interno era stato già a Crotone in occasione del naufragio di Cutro del 26 febbraio ed aveva svolto una conferenza stampa in prefettura nella quale aveva sostenuto che i migranti – scappati dalle loro terre per sfuggire alle persecuzioni religiose, etniche e politiche – “sono degli irresponsabili a partire, io non partirei mai se mi trovassi nelle loro condizioni”.