Cronaca

(VIDEO e FOTO) All’Inps di Crotone il ‘posto occupato’ per le donne vittime di violenza

CROTONE – Non sono mancate le lacrime di commozione alla fine dell’iniziativa per ricordare le donne vittime di violenza che si è svolta nella sede Inps di Crotone. L’iniziativa rientra tra quelle organizzate dall’Istituto a livello nazionale in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” promosse anche dal Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto (CUG).

Anche a Crotone, come nel resto di Italia, venerdì 24 novembre è stato istituito uno  "sportello rosa" presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico, con un servizio di informazioni di primo livello – attivo dalle ore 10 alle 12 – rivolto alle donne che necessitano di informazioni su prestazioni e percorsi di protezione.  Sono stati anche distribuiti: l’elenco dei Centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale, il Numero Verde 1522 promosso dal  Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la “Guida in 7 passi per donne vittime di violenza”, uno strumento realizzato dall’Inps con l’obiettivo di far conoscere le tutele e i servizi che l’Istituto può offrire alle donne vittime di stalking, violenza e altri abusi. Nelle giornate del 24 e 25 novembre, si illumineranno di rosso tutte le strutture dell’Istituto, per dire no alla violenza di genere.  
Inoltre, a Crotone è stato realizzato il "Posto occupato", per riservare idealmente il posto che avrebbe potuto occupare una delle numerose vittime. I dipendenti maschi dell’Inps crotonese hanno poi letto i nomi di tutte le donne vittime di violenza in questi anni.