Diritto e social

Avvocato senza toga, la pagina facebook crotonese che spiega il diritto in modo semplice

Attraverso brevi video sui social un giovane avvocato crotonese spiega in modo semplice i concetti giuridici per renderli alla portata di tutti ma anche per analizzate questioni come le multe da autovelox o quando una cartella esattoriale è illegittima

Francesco Caligiuri

Si chiama Avvocato senza toga ed è un progetto social avviato da un giovane avvocato crotonese che si propone di semplificare i concetti giuridici e renderli alla portata di tutti. “Il diritto che veste casual” è lo slogan utilizzato dall’avvocato Francesco Caligiuri per questa idea che vuole vestire di semplicità il diritto. Francesco Caligiuri giovane professionista crucolese di 34 anni laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino. “Il progetto – spiega – è nato dal lavoro che ogni avvocato svolge giornalmente, cioè quello di spiegare ai propri assistiti le azioni che saranno compiute in loro nome e per loro conto; nasce soprattutto dalla simpatica evenienza che capita ai liberi professionisti di essere fermati per strada per sentirsi porre domande inerenti la professione svolta”.

Sulla pagina Avvocato Senza Toga verranno pubblicati dei brevi video giornalieri dove verranno “tradotti” in linguaggio comune i termini giuridici maggiormente utilizzati dagli avvocati e video settimanali attraverso i quali verranno analizzate delle questioni giuridiche come ad esempio quando una cartella esattoriale è illegittima ed il credito da essa portato non è dovuto. Un progetto che diventerà rubrica anche sulla pagine del sito de il Crotonese dove verranno proposti alcuni video più lunghi per rispondere alle domande dei cittadini. Il primo video che inaugura la rubrica riguarda le multe degli autovelox. Viene spiegato quando può essere annullata, quando è possibile fare ricorso con semplicità e chiarezza.
Avvocato senza toga è una pagina social rivolta ad un pubblico di “non addetti ai lavori” o di studenti di giurisprudenza interessati al risvolto pratico dei loro studi. “Verranno utilizzati i social network per diffondere e promuovere la cultura giuridica. Come può la Legge essere uguale per tutti se non tutti la conoscono? La legge penale non ammette ignoranza ma in fin dei conti non tutti la conoscono” sottolinea Caligiuri.
Il team che seguirà il progetto è formato oltre che dall’avvocato Francesco Caligiuri anche dall’avvocato cassazionista Giovanni Caligiuri, fondatore dello Studio Legale Caligiuri con sede, dal 1989 in Torretta di Crucoli, e dall’avvocato Claudia Pullia specializzata in Diritto Penitenziario.

leggi anche
Etilometro
Avvocato senza toga
Guidare sotto effetto di alcool: ecco cosa si rischia. Se bevi non guidare
giustizia
Avvocato senza toga
Stalking giudiziario: cos’è? Come si configura ?
movida
Avvocato senza toga
Estate, movida rumorosa: ecco le tutele che offre la legge
spiaggia-torretta-di-crucoli-agosto-2011-2
Avvocato senza toga
Ombrelloni, sdraio e barche lasciati sulla spiaggia libera: ecco perché non si può