Interrogazione

Cirò Marina, opposizione chiede chiarimenti su spese e gestione eventi estivi

Interrogazione dei consiglieri dell'Aquila e Pace sulla spesa di 341 mila euro per i concerti ad agosto

Madonna di Mare Cirò Marina

CIRÒ MARINA – Chiarire le modalità di gestione degli spettacoli estivi e non distrarsi dalle necessità del centro abitato convogliando ogni sforzo verso i Mercati saraceni. E’ quello che scrivono in una interrogazione al sindaco Sergio Ferrari, i consiglieri comunali Giuseppe Dell’Aquila ed Antonio Pace.
Considerata “l’ingente somma impegnata per i concerti presso la zona di Madonna di Mare” per i due consiglieri di opposizione l’Amministrazione comunale deve chiarire due aspetti: “Il comune – scrivono Dell’Aquila e Pace – impegnerà l’intera somma indicata per Arena Saracena, non si evincono finanziamenti a tal riguardo e non è chiara la gestione degli eventi interamente affidati alla società Ticket Service senza specificare poi i guadagni derivanti dagli stessi come verranno gestiti ed a favore di chi”.

L’affidamento è di 341 mila euro (determina numero 45 del 4 aprile 2024) verso Ticket service S.r.l.s di Catanzaro che si occuperà di tutta l’organizzazione (dal montaggio del palco al soggiorno degli artisti) per i concerti di Mario Biondi (3 agosto), Francesco De Gregori (8 agosto), Fabrizio Moro (23 agosto), Mahmood (24 agosto) e Umberto Tozzi (25 agosto).
A proposito della somma impegnata i due consiglieri evidenziano: “Abbiamo notato un affidamento diretto che supera di molto la soglia prevista dalla legge in materia appunto di affidamenti diretti, non è stata effettuata nessuna gara e volevamo chiedervi quale criterio avete adottato oppure quale legge è stata utilizzata”.

L’altro punto riguarda “Krimisound”. I consiglieri scrivono: “Fermo restando che il brand creato a noi non dispiace, così come non dispiacciono le iniziative portate avanti finora, chiediamo di sapere se è un’associazione, un marchio comunale registrato o una nuova partecipata del comune. Perché in tre anni non c’è stata nessuna discussione in consiglio comunale di nostra conoscenza”.
Infine, Dell’Aquila e Pace  auspicano che “il massiccio impegno di forze e risorse impegnate sulla zona di Madonna di Mare non distraggano la vostra attenzione dal centro del Paese per la programmazione del calendario completo. E’ risaputo che i concerti svolti in quell’area non portino guadagni alla maggior parte delle attività presenti nel centro della città, e questo lo consideriamo un elemento di possibile confronto per il futuro. Fermo restando che Arena Saracena rappresenta uno splendore quasi unico nella nostra regione, noi siamo convinti che per la stessa mission si possano utilizzare aree interne alla città allo stesso modo e con qualche risparmio di gestione ed attrezzature”