Sanità

Verzino, popolazione in subbuglio: con il numero unico 112 non abbiamo più ambulanza

La nuova normativa del Nue blocca l’intervento in urgenza ed emergenza di ambulanze esterne alle aziende sanitarie. Quella della Misericordia non può più intervenire

VERZINO

VERZINO – Quando si dice che la realtà supera ogni fantasia bisognerebbe fare sempre riferimento alle norme italiane che riescono a penalizzare comunque i cittadini. Prendiamo il caso del numero unico di emergenza 112: una idea positiva perché chiamando un’unica centrale di intervento si possono allertare a seconda dei casi forze dell’ordine, ambulanze, pompieri. Ebbene accade che la nuova normativa del Nue blocchi l’intervento in urgenza ed emergenza di ambulanze esterne alle aziende sanitarie. Come accade a Verzino dove non ci sono presidi medici per le urgenze, né ambulanze dell’Asp, ma esiste l’ambulanza della Misericordia che fino a qualche settimana fa copriva il ruolo di urgenza ed emergenza.
Per questo il 22 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Verzino, si è tenuta un’assemblea pubblica, dove sono intervenuti i medici di guardia medica, i medici di base, il sindaco Pino Cozza, i candidati a sindaco e tanti cittadini per discutere del problema che ha creato grande preoccupazione.
Preoccupazione che nasce dalla grande distanza del comune dal più vicino pronto soccorso, quello di Crotone, e dai lunghi tempi d’attesa per l’ intervento del Suem 118.
A conclusione del dibattito si è deciso di fissare un incontro definitivo e risolutivo per giorno 30 maggio con il supporto di altri medici, dei sindaci dei comuni limitrofi che hanno gli stessi problemi, e le istituzioni superiori auspicando anche la presenza del Prefetto. È stato chiesto un consiglio urgente e straordinario.