Progetto kriu

Street art, murales per celebrare Milone, Pitagora, le donne ed i bambini di Crotone

Iniziata la realizzazione delle opere via Mastracchi da parte di street artist internazionali

CROTONE Hanno iniziato a lavorare sulle pareti esterne di due immobili Aterp di via Mastracchi due dei quattro street artist internazionali che dal 28 maggio al 6 giugno a Crotone realizzeranno quattro murales nell’ambito del progetto Kriu, acronimo di Krotone Identità Urbane.
Una iniziativa nata dalla collaborazione con l’associazione Rublanum, creatrice di Gulìa Urbana, che da 12 anni realizza iniziative di riqualificazione urbana e culturale attraverso l’arte. I murales saranno realizzati su quattro edifici di edilizia popolare dell’Aterp in via Gullo, via Mastracchi e due in via G. Di Vittorio.

Ad iniziare sono stati mattina nel quartiere dei Trecento Alloggi (in via Mastracchi e via Gullo) sono stati i due artisti del Belgio Piet Rodriguez Kitsune che realizzeranno, rispettivamente, una moderna visione della storia di Milone, ed un ritratto di donna immersa tra i fiori. Nei prossimi giorni anche gli street artists Kraser (Spagna) e Aches (Irlanda) inizieranno a dipingere: Kraser, specializzato nei dipinti di personaggi storici, realizzerà un ritratto di Pitagora, mentre Aches, come è suo costume, troverà l’ispirazione dopo aver frequentato il quartiere nel quale dovrà realizzare il murale.
L’idea di base di Kriu è contribuire a valorizzare il territorio tramite la cultura dell’arte urbana. L’intenzione è quella di rigenerare i relativi tessuti sociali promuovendo le arti contemporanee, favorendo l’inclusione sociale e cercando di educare i giovani e la popolazione al concetto del bello e del rispetto del territorio. 

Progetto Kriu Murales

Accanto alla street-art, Kriu prevede anche altre attività collaterali: nella serata di venerdì 31 maggio, presso Piazza dell’Immacolata, in programma un talk di presentazione degli artisti coinvolti nel progetto e, a seguire, la performance dell’artista calabrese Daniel Cundari accompagnato dal musicista Daniele Fabio; il progetto “Back To The Style” nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno, in cui numerosi artisti locali libereranno il proprio estro e stile creativo sulla murata in via Miscello Da Ripe.

Progetto Kriu Murales

“Questa è una vera e propria opera di rigenerazione urbana in un quartiere, i 300 alloggi, che stiamo trasformando anche attraverso la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi. Azione che intendiamo replicare anche in altri quartieri della città a cominciare dal quartiere Fondo Gesù” ha detto il sindaco Vincenzo Voce.

Kriu si articola in tre annualità: fra il 2024 e il 2026, dieci artisti di fama nazionale ed internazionale daranno vita ad un processo di rigenerazione urbana e sociale in un’area specifica della città di Crotone, fra Via Di Vittorio e Via Mastracchi. L’edizione 2024 è appena iniziata; altre quattro opere verranno realizzate nel 2025 e due nel 2026.
Si tratta di un  “Progetto di riqualificazione artistica con opere di street art” finanziato con il secondo piano annuale dell’Accordo tra Comune di Crotone ed Eni spa, per la somma di 100 mila euro in tre anni. Il servizio di realizzazione del progetto Kriu è stato assegnato all’associazione Rublanum  di Nocera Terinese che, per la somma di 99.979 euro dovrà occuparsi della gestione e del coordinamento del programma di attività da realizzare in tre anni. 

leggi anche
immobile aterp via di Vittorio
Immobili aterp
Crotone: i murales su questi palazzi sono gioielli su abiti lacerati