Trasloco temporaneo

Lavori nuova piscina Crotone, spostata la statua di Rino Gaetano fotogallery

Nella mattina del 29 maggio 2024 è stata smontata dal piedistallo, tornerà al suo posto a conclusione dei lavori della nuova piscina

CROTONE – La statua di Rino Gaetano nell’omonima piazzetta vicino alla Lega Navale italiana cambia temporaneamente casa. La raffigurazione bronzea realizzata dal maestro Elio Malena, infatti, nella mattina del 29 maggio è stata smontata dal piedistallo ed adagiata delicatamente sul cassone di un camion della V&M Immobiliare, l’azienda che insieme alla Tecnoedil&Sport, ha ottenuto l’appalto per i lavori della nuova piscina Coni.

Lavori per avviare i quali è stato necessario eliminare alcune interferenze. E se nei giorni scorsi è stata demolita quell’inutile ex fontana riempiuta di cemento nella piazzetta Rino Gaetano, mercoledì 29 maggio è stata spostata la statua dedicata a Rino Gaetano che, secondo quanto affermato dagli amministratori comunali, sarà momentaneamente posizionata in piazza della Resistenza per essere poi ricollocata al suo posto a conclusione dei lavori.

Lavori che hanno una scadenza ben precisa, 344 giorni, imposta dalle procedure per i finanziamenti Cis che sono in tutto e per tutto simili a quelle del Pnrr con l’obbligo di completare le opere in tempi certi pena la revoca del finanziamento.

La nuova piscina gode di un finanziamento di 6,2 milioni di euro che il Comune ha ottenuto attraverso il Cis Calabria (la gara  è stata aggiudicata per la somma di 4,13 milioni di euro). Un progetto a costo zero per la città visto che oltre al finanziamento Cis per i lavori, il progetto è stato finanziato attraverso 320 mila euro del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Italia City Branding” (622 mila euro complessivi di cui 320 impegnati per la piscina).

leggi anche
Trasferimento statua Rino Gaetano
Per lavori piscina
La statua di Rino fa bella mostra di sé davanti al Comune di Crotone
piscina Coni
Crotone, lungomare
Modifiche alla viabilità per i lavori della nuova piscina