Comune di crotone

Strutture sportive, seconda tornata d’interventi con il Pnrr

Presentati i nuovi interventi a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, 19 terreni di gioco per diverse discipline sportive, 1,6 milioni d'investimento

Generico giugno 2024

CROTONE – Ancora grandi numeri in tema d’impiantistica sportiva. I nuovi interventi, a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa convocata nella sala consiliare del palazzo comunale. Otto per la precisione , per un totale di 19 terreni di gioco ad uso e consumo di diverse discipline: cinque campi di calcio a 5, uno di calcio a 7 ed uno di calcio a 11; 4 campi da tennis, tre per il basket, uno per la pallavolo ed uno per la pallamano; una struttura per l’atletica leggera dedicata ai lanci: giavellotto, peso, disco, vortex; due campi di bocce.

Il secondo programma di interventi, dopo quelli in corso a Tufolo, è stato presentato dal sindaco Voce, l’assessore all’impiantistica sportiva Luca Bossi, all’urbanistica Giovanni Greco e la dirigente del settore Clara Caroli. Presenti i funzionari comunali Manlio Caiazza e Mariano Di Pino. E’ toccato naturalmente a Bossi illustrare nel dettaglio le opere il cui obiettivo ruota intorno si concetti di inclusione sociale, recupero delle aree dismesse, rigenerazione dei quartieri e delle periferie, servizi per la comunità. Tutti gli impianti – è stato annunciato – saranno dotati di fotovoltaico, solare termico, videosorveglianza, defibrillatori, aree verdi e sistema di efficientamento energetico dell’illuminazione. L’investimento complessivo ammonta a un milione e 600mila euro.

Gli interventi riguardano il campo (ex polizia) del quartiere San Francesco dove sarà rifatto il manto in erba, ristrutturato lo spogliatoio, ripristinate e rivestite le gradinate, realizzata una recinzione oltre alla realizzazione di una area ludico – ricreativa in erba sintetica. Nello stesso quartiere in via Nigro è previsto il rifacimento del manto in erba sintetica della struttura esistente, la realizzazione dello spogliatoio, della recinzione e di aree ludiche e fitness. Alla bocciofila sulla stessa via sarà ripavimentata la sala, realizzato il bagno per le persone con diversa abilità, rifatti i servizi igienici. Novità anche per la struttura geodetica del quartiere Tufolo che avrà un telo nuovo di zecca marchiato con il logo della città, il rifacimento delle tracciature sul pavimento per basket, tennis, pallamano e calcio, lo spogliatoio ed il posto del vecchio muro di cinta su via Gioacchino Da Fiore, sarà preso da una siepe illuminata che darà continuità alla Cittadella dello sport in via di completamento.

Campo playground per basket e pallavolo, spogliatoio, un nuovo impianto elettrico, area verde, area ludica attrezzata ed una arena tecnogoal per la lottizzazione Venere, mentre a Bernabò sarà riqualificato l’impianto sportivo con la realizzazione di un campo di calcio a 7 in erba sintetica, un campo polivalente per tennis e calcio a 5, spogliatoio, nuove recinzione ed area ludica attrezzata. Interventi anche nella frazione Papanice che sarà dotata di un campo di calcio ad 11 in terra battuta, uno di calcio a 5 in erba sintetica, spogliatoio, un’area lanci per l’atletica, nuove recinzioni ed illuminazione. Sempre nella frazione la bocciofila sarà riqualificata con un impianto fotovoltaico e collettore solare, la revisione dell’impianto elettrico e l’efficientamento energetico con proiettori led.

“Non esistono quartieri di serie A e di serie B così come non esistono sport di serie A o di serie B, riteniamo opportuno che ogni quartiere possa avere spazi dove fare sport, spazi dedicati ai bambini, ai giovani e a tutti coloro che vogliono dedicarsi a diverse discipline sportive. Questo programma si inserisce nella più ampia attività che è stata messa in campo con il Pnrr e che interessa tutta la città. Abbiamo già messo in campo interventi per oltre 33.400.000 euro” ha detto il sindaco Voce. Da parte sua, l’assessore Greco ha assicurato che gli interventi programmati sono in linea con gli strumenti urbanistici sui quali si sta lavorando.