Crucoli

Mistero al Comune sui soldi vincolati, il Pd scrive al Prefetto: che fine hanno fatto?

Il circolo dem denuncia: nessuna risposta alla richiesta di accesso civico alle informazioni come prevede la normativa, oltre 60 gli atti non pubblicati all'albo pretorio

crucoli

CRUCOLI – Che fine hanno fatto le somme vincolate al comune di Crucoli? Se lo chiede il circolo del Pd che, non avendo alcun rappresentante nel Consiglio comunale visto che alle elezioni la lista è stata esclusa per errori nella presentazione, ha fatto una richiesta di accesso civico alle informazioni come prevede la normativa.
Solo che la richiesta è del mese di gennaio e da allora nessuno al Comune di Crucoli si è preso la briga di rispondere alla richiesta del Pd.
“Da oltre 5 mesi, una banale richiesta di accesso civico sulle somme vincolate non viene evasa dal responsabile del servizio finanziario del Comune di Crucoli, dottoressa Francesca Saporito – scrive il segretario del circolo dem, Saverio Berardi -. L’istanza è stata più volte sollecitata e portata a conoscenza di tutti gli amministratori, ma purtroppo nessuna risposta è arrivata”.
Lo sconcerto è tanto anche perché, come sostiene Berardi, “di solito una richiesta del genere viene riscontrata in meno di un’ora. Infatti, i dati sono facilmente estraibili dai sistemi informatici in uso agli Enti Locali”.
La richiesta verteva sull’utilizzo da parte del Comune delle somme vincolate. Si tratta, spiega Berardi, “di soldi già incassati dal Comune di Crucoli aventi una specifica destinazione. Stiamo parlando delle risorse relative a diverse strade interpoderali, alla messa in sicurezza di San Cataldo, alle royalties, all’erosione costiera, al nuovo depuratore e alla videosorveglianza”.
A tutte queste somme, secondo quanto scrive il Pd, “si aggiungono oltre 550 mila euro di tributi di competenza dell’Organo Straordinario di Liquidazione che sono stati utilizzati impropriamente dai nostri amministratori”. Per questo motivo, il Pd chiede: “Ma tutti questi soldi che fine hanno fatto? Come sono stati spesi dal Sindaco e dal suo entourage? A queste domande i nostri amministratori dovrebbero dare una risposta. Invece, sul Comune di Crucoli è calato il sipario, tutti in silenzio stampa”.

Il Pd avverte: “I cittadini devono sapere che la responsabilità di tutto quello che sta succedendo è in capo ai consiglieri comunali, nessuno escluso. Sono privi di un minimo di orgoglio e incapaci di reagire a tutto quello che si vede in giro”.
La denuncia del Pd è anche verso quelle istituzioni che dovrebbero svolgere un controllo sugli enti pubblici: “Dispiace constatare – scrive Berardi – che è veramente calata l’attenzione sul nostro Comune. Gli organi preposti al controllo purtroppo fanno finta di non capire la gravità della situazione e in molti casi si girano dall’altra parte. La situazione è così grave che nemmeno il maldestro tentativo messo in atto dal responsabile del servizio finanziario potrà mettere al riparo i nostri amministratori dalle enormi responsabilità erariali”. Per questo la richiesta, indirizzata alla Prefettura di Crotone di “voler intervenire immediatamente per stroncare in pieno questa cattiva gestione della cosa pubblica”.
In proposito il Pd denuncia anche che “sono oltre 60 gli atti amministrativi, delibere e determine, relativi agli anni 2022 e 2023 che a tutt’oggi non sono stati pubblicati all’albo pretorio. Questa è legalità? Questa è trasparenza?”.