Elezioni

Comunali, eletti dieci sindaci: quattro confermati, sei sono nuovi

Quattro sindaci confermati, altri sei nuovi con alcuni ritorni in scena. Questo il panorama amministrativo venuto fuori dallo scrutinio delle amministrative in provincia di Crotone

Amministrative 2024
In alto da sinistra: Antonio Amato, Luigi Quintieri, Mario Amato, Francesco Durante, Annibale Parise; in basso da sinistra: Francesco Benincasa, Levino Rajani, Luigi Rizzuti, Francesco Levato e Pietro Greco

Quattro sindaci confermati, altri sei nuovi con alcuni ritorni in scena. Questo il panorama amministrativo venuto fuori dallo scrutinio delle elezioni amministrative nei dieci comuni in provincia di Crotone che tra l’8 ed il 9 giugno sono andati alle urne.

Iniziamo però dal comune di Strongoli che veniva da un commissariamento: il nuovo sindaco è Francesco Benincasa, esponente Pd, che ottiene 1.988 voti e supera Luigi Costantino che si è fermato a 1.810 preferenze.
Le conferme, invece, sono quelle di Annibale Parise a Mesoraca che vince la sfida bis di cinque anni fa con Carmen Carceo battuta con oltre 500 voti di scarto. Mario Amato è ancora il più… amato a Carfizzi visto che supera Giovanna Macrì anche se di un’incollatura (15 voti).
Vittoria al fotofinish anche per Francesco Durante a Castelsilano con appena 18 voti di scarto su Francesco Foglia; un seggio in Consiglio toccherà anche a Pina Piperio prima donna candidata a sindaco nella storia del comune silano.
Rieletto anche il sindaco in carica di Umbriatico, Pietro Greco che la spunta per 32 voti su Pino Cozza che era sindaco uscente a Verzino.

Proprio a Verzino vince Francesco Levato con un margine di 61 voti su Francesco Fabiano; più distaccato Lino Cortese. A Caccuri dopo 20 anni esce di scena la sindaca storica, Marianna Caligiuri. Alla guida del comune per i prossimi 5 anni ci sarà Luigi Quintieri, docente e giurista (ma noto anche come musicista, autore di diverse pubblicazioni discografiche) che ha ottenuto ben 555 voti (tenendo a distanza di 144 volte la sindaca uscente) ed ha battuto pure la concorrenza di Giuseppe Di Gioia.

Ritorna a vestire la fascia di primo cittadino Levino Rajani che stravince a San Mauro Marchesato battendo di 258 preferenze il sindaco uscente Carmine Barbuto. A San Nicola dell’Alto dopo dieci anni da assessore, torna a fare il sindaco Luigi Rizzuti che ha la meglio per 33 voti su Francesco Poerio.

A Belvedere Spinello superato il quorum del 40% dei votanti è diventato sindaco Antonio Amato che, alla guida dell’unica lista presentata, ha anche ottenuto un notevole numero di voti; per la cronaca ci sono state 173 tra schede bianche e nulle.

Su il Crotonese in edicola da martedì 11 giugno i risultati dello scrutinio con i voti di preferenza raccolti dai candidati consiglieri