Mare per tutti

Rotary di Cirò dona sedia Job al comune per superare le barriere architettoniche in spiaggia

Il Rotary Club Cirò nell’ambito del progetto di service “Un Mare per Tutti” ha donato al Comune una sedia Job con l’obiettivo permettere alle persone con disabilitò di poter entrare in acqua per fare il bagno

sedia job Cirò

CIRO’ – Il Rotary Club Cirò nell’ambito del progetto di service “Un Mare per Tutti” ha donato al Comune una sedia Job con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche a favore di ogni persona che, impossibilitata a farlo autonomamente, voglia accedere a qualunque spiaggia e farsi il bagno a mare.
Si tratta di un progetto sociale, di inclusione che il Rotary ha affrontato attraverso il contributo dei diversi attori che si occupano di disabilità.
Presenti il sindaco di Cirò, Mario Sculco, il quale ha ringrazia per “il gesto nobile di questa donazione”, il presidente della sottosezione Unitalsi di Cirò, Luca Murano, e Lucia Ciccopiedi assistente sociale presso l’associazione “La Speranza” di Cirò Marina, che ha raccontano quanto queste associazioni si prodigano a favore delle persone con disabilità.
Molto significativa la testimonianza di vita di Cataldo Benevento, persona con disabilità ma con una forza straordinaria che lo vede lottare ogni giorno per abbattere le barriere che incontra, soprattutto quelle mentali.   La cerimonia di consegna della sedia da mare Job al Comune di Cirò si è svolta Domenica 16 Giugno presso la sede del Rotary. La sedia Job è stata acquistata e donata dal Rotary Club Cirò Distretto 2102 Calabria, grazie al contributo del Rotary International con la sovvenzione della Rotary Foundation.

“Abbiamo portato a compimento un importante obiettivo – ha commentato il presidente del Rotary Club Cirò, Tommaso Greco -. La carrozzina Job segna un fondamentale passo avanti per la lotta alla disabilità e alle barriere. Quello che per ognuno di noi può sembrare una cosa semplice, come farsi il bagno a mare, per una persona con problemi di deambulazione diventa un ostacolo da superare. Questa sedia permetterà a tante persone con problemi motori di potersi fare il bagno a mare riducendo le difficoltà. Siamo felici per la nostra comunità, è qualcosa che nel nostro territorio mancava ed i sorrisi che regaleremo a tanti, ci ripagheranno del nostro impegno”.
Nella stessa serata il Rotary ha celebrato la cerimonia di ammissione del nuovo socio, Antonio Castiglione.
Le conclusioni sono state affidate all’Assistente del Governatore, Rocco De Rito, il quale ha rimarcato l’importanza delle azioni messe in campo dal Club in linea con quello che è lo scopo originario del Rotary, cioè “perseguire l’ideale del servire come forza di motivazione della nostra vita”.