Posso portare il mio cane in spiaggia? E’ questa la domanda che in tanti proprietari dei cani si fanno nel periodi estivo.
Come stabilito dal TAR Calabria è illegittima l’Ordinanza di un sindaco calabrese che vieta l’accesso indiscriminato agli animali in spiaggia. La sentenza n. 651/2023 emessa dal TAR Calabria è molto interessante anche in quanto spiega in che modo il Sindaco possa adottare provvedimenti per limitare l’accesso degli animali in spiaggia libera.
Diverso il caso degli stabilimenti privati che possono anche decidere di vietare l’ingresso agli animali.
È quindi possibile portare il proprio animale in spiaggia, ma bisogna garantire il suo benessere ad esempio non facendogli mancare l’acqua fresca e non esporlo al sole, allo stesso tempo è opportuno e necessario garantire anche la tranquillità e la sicurezza degli altri utenti della spiaggia, dotando l’animale di museruola e tenendolo al guinzaglio.
Avere un animale è grande fonte di responsabilità civili e penali, ne ho già parlato in altri video che invito ad andare a vedere sul profilo Instagram, ho dedicato una intera settimana agli animali.

Inizia a seguirmi sulla pagina di Avvocato senza toga se ti piacciono i miei contenuti e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi !
Seguici o scrivi ad Avvocato Senza toga su Facebook e Instagram

Avvocato senza toga è un progetto che attraverso i social e la collaborazione con il Crotonese, si propone di semplificare i concetti giuridici e renderli alla portata di tutti; da qui lo slogan “il diritto che veste casual” o per meglio dire, il diritto che sveste il suo abito formale. L’avvocato, però, senza la toga non smette di essere avvocato, e di portare con sé il proprio bagaglio di conoscenza. L’obiettivo è quello di aprire questa valigia e donare il contenuto a chi ci vorrà seguire. La pagina commenterà in chiave semplice e leggera, le questioni giuridiche di interesse collettivo, i casi di cronaca, verranno intervistati operatori del diritto e professionisti del settore.
L’avvocato senza toga è un progetto ideato dall’avv. Francesco Caligiuri, giovane avvocato, ormai colonna portante dello Studio Legale Caligiuri, fondato nel 1989 dall’avv. Giovanni Caligiuri, sarà colui che porterà tutta la sua esperienza in questo nostro viaggio, insieme all’avv. Claudia Pullia specializzata in diritto penale e diritto penitenziario.