Avvistamenti

Ufo nei cieli del sud? Erano i satelliti di Musk. L’avvistamento anche nel crotonese

Domenica 23 giugno in tutto il meridione d'Italia sono stati segnalati avvistamenti di luci fluttuanti nel cielo

“Niente alieni questa volta, ma solo un incredibile spettacolo offerto dalla tecnologia spaziale”. Il divulgatore scientifico e astronomo amatoriale Antonino Brosio spiega così a il Crotonese, l’avvistamento in tutto il Sud Italia di corpi luminosi  che domenica 23 giugno fluttuavano nel cielo. Migliaia i video in rete, tra cui quello che mostriamo girato da Antonio Fazio tra Crucoli e Cirò, che mostrano un oggetto che si muove rapidamente nel cielo, accompagnato da una striscia di luce.

Brosio afferma: “Domenica dalla base Vandenberg, situata in Florida, è stato lanciato un vettore Falcon 9 della SpaceX (l’azienda di Elon Musk) con a bordo un carico di 20 satelliti Starlink V2. Si tratta di un vettore a più stadi che subisce delle separazioni durante il tragitto per raggiungere la quota a cui deve lasciare il carico: in questo caso erano i satelliti Starlink che vengono rilasciati tra una quota compresa tra i 1100 e i 1300 km”.

La manovra, sottolinea Brosio, avviene una volta che la nave spaziale cargo raggiunge l’orbita e procede ad una velocità di fuga di circa 11 km al secondo prima di iniziare il deploy, ovvero il rilascio del carico nello spazio.
“Durante il processo di lancio – sottolinea Brosio – e in particolare al raggiungimento dell’apogeo, il vano di carico situato nell’ogiva del razzo è passato nel nostro campo di vista. Proprio in quel momento era in atto una fase chiamata deploy, ovvero il rilascio del carico utile. Poiché il sole si trovava al tramonto, alcuni raggi di luce hanno colpito con la giusta angolazione la navetta, permettendoci di ammirare questo fenomeno da terra”.

Le immagini mostrano un oggetto luminoso più grande (il lanciatore) seguito da una striscia di luce più sottile: i satelliti starlink che solitamente si vedono procedere come un treno luminoso in cielo ma che al momento del lancio erano ancora vicini prima di posizionarsi in orbita regolarmente.

Questi satelliti, secondo le intenzioni del miliardario Elon Musk, servono per portare internet nelle zone difficilmente accessibili.
“Non è la prima volta che i lanciatori di Elon Musk regalano spettacoli del genere. Nelle scorse settimane era accaduto in Cina dove aveva disegnato una sorta di spirale, il fenomeno nei mesi passati è stato segnalato anche nel Nord Europa e sulla costa occidentale degli Stati Uniti.  Sicuramente quella di domenica è la prima volta, almeno a memoria, che è possibile vederlo dalle nostre latitudini”.

Più informazioni