Provincia

Incendio a Rocca di Neto, sgombrate famiglie: intervengono due elicotteri fotogallery

Le fiamme hanno minacciato le case in contrada Pietà. Decisivo intervento di Vigili del fuoco e Calabria Verde

Incendio Rocca di Neto 24 giugno 2024

ROCCA DI NETO  – Sono servite oltre due ore ed una lunga serie di lanci di acqua e ritardante per spegnere le fiamme che nella giornata di lunedì 24 giugno hanno minacciato il centro abitato di Rocca di Neto, in particolare la contrada Pietà costringendo allo sgombero di dieci famiglie.
Per spegnere le fiamme sono intervenuti sia i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone, che hanno badato alla sicurezza delle abitazioni, che il personale di Calabria Verde che si è occupato dello spegnimento delle fiamme nella zona boschiva.

In particolare il direttore delle operazioni di spegnimento per Calabria Verde, Luigi Carvelli, resosi conto dell’imponenza dell’incendio ha chiesto l’intervento di mezzi aerei al Centro operativo aereo unificato regionale. Il responsabile del Coau, Giovanni Andreucciola, ha inviato a Rocca di Neto due elicotteri: Ely Gemaneto e l’Erikson S-64 in dotazione al Corpo dei vigili del fuoco che staziona all’aeroporto di Crotone.
Sono stati necessari ben 25 lanci di acqua e due ore di lavoro per avere la meglio sull’incendio. Dopo lo spegnimento, le cui operazioni sono state coordinate dal direttore generale di Calabria Verde, Giuseppe Oliva in stretto contatto con il sindaco Alfonso Dattolo, le famiglie sgomberate sono state fatte rientrare nelle abitazioni.

leggi anche
Elicottero Erikson S-64 a Crotone
Antincendio boschivo
All’aeroporto di Crotone la ‘gru volante’, prove tecniche per la base di Protezione civile