Isola capo rizzuto

Una lampuga di 30 chili a largo della costa, il record battuto da Bruno e Arena

I due pescatori sportivi, nella mattina del 25 giugno si sono imbattuti in un bellissimo esemplare raro per i nostri mari, conosciuto nel mondo come 'Dorado'

Lampuga pescata isola

ISOLA DI CAPO RIZZUTO – Una lampuga di 30 Kg e lunga 1,67 metri è stata pescata durante una battuta di traina d’altura da Adriano Bruno e Nicola Arena. I due pescatori sportivi, nella mattina del 25 giugno al largo della costa, si sono imbattuti in un bellissimo esemplare raro per i nostri mari, conosciuto nel mondo come ‘Dorado’.
La sua particolarità, infatti, è la livrea grigio azzurra, tendente al blu sul dorso e al giallo su fianchi e ventre. Il suo colore varia a seconda della luce: magnifico azzurro o porporino, con riflessi giallo-oro.
Bruno e Arena si sono detti entusiasti della loro battuta di pesca, che hanno definito in una intervista a il Crotonese ‘rispettosa dell’ambiente e dell’ecosistema marino’ senza reti ma con una canna da pesca professionale che ha permesso loro di agganciare il grande pesce e tirarlo su.
“Siamo un gruppo di amici che ama la pesca e lo facciamo da tantissimi anni – raccontano Bruno e Arena – ma lo facciamo sempre nelle zone in cui è consentito pescare e la maggior parte delle volte rigettiamo in mare il pescato. Ma stavolta, davanti ad un esemplare simile, non abbiamo esitato. Ci eravamo resi conto di quanto fosse grande e per noi è stato emozionante battere anche un record considerando che l’ultima lampuga pescata nel Mediterraneo non era neppure di 20 Kg”.
L’intervista completa è disponibile sull’edizione de il Crotonese di martedì 2 luglio.