Asp crotone

Tbc bovina, piano straordinario, giovedì incontro al Comune

Invitati a partecipare i sindaci di tutti i comuni della provincia. Si lavora per garantire gli indennizzi per i capi abbattuti

Generico luglio 2024

CROTONE – L’Azienda sanitaria provinciale ha messo a punto un piano straordinario per il 2024 e il 2025 finalizzato a contrastare la diffusione della tubercolosi bovina ed a contenerne i danni nei comparti zootecnico e della produzione di carni, latte e derivati. Il piano è stato elaborato di concerto con i dipartimenti regionali Agricoltura e Salute e sarà discusso giovedì 4 luglio nella sala consiliare del palazzo del Comune a partire dalle ore 17. Presenti, oltre a quelli di Asp e dei due dipartimenti regionali, i rappresentati dell’Ara Calabria e degli allevatori della provincia di Crotone.

Alla luce dell’importanza della tematica, sono invitati a partecipare tutti i sindaci della provincia. L’incontro, informa una nota, s’inserisce “nel quadro delle azioni annunciate dalla Regione a sostegno degli allevatori calabresi, non solo a tutela delle razze identitarie del territorio in pericolo di estinzione, ma anche attraverso il supporto agli allevatori danneggiati dal diffondersi dell’epizoozia”. “Attraverso l’ausilio di professionisti del settore e l’adozione di misure specifiche – prosegue – si lavorerà per garantire agli allevatori i giusti indennizzi per i capi abbattuti e le perdite economiche subite”.