Monitoraggio

Wwf Crotone trova primo nido di tartaruga marina della stagione

Il nido si trova in una zona isolata e distante dai centri abitati ma sarà comunque sempre monitorato dai volontari dell'associazione ambientalista

CROTONE – E’ stato scoperto il primo nido di tartaruga marina della stagione. L’annuncio arriva dal Wwf Crotone che con una squadra multiculturale – composta da due volontari vietnamiti, due volontari cechi una ragazza del Trentino e una romana, capitanati dal Prof. Silvio Cimbalo e dal veterano prof Paolo Asteriti – hanno individuato il nido grazie al signor Varano, un pescatore amante del mare che ci ha segnalato le tracce.

La vicinanza del nido alla riva ha reso necessaria la sua traslocazione in un luogo più sicuro, ma non verrà recintato data la sua posizione isolata. Naturalmente il WWF Crotone monitorerà costantemente il nido in attesa della schiusa, prevista tra 45-50 giorni.
Tra le particolarità emerse durante la traslocazione, sono state rinvenute anche tre uova anomale di dimensioni più piccole, il che fa pensare ad una prima nidiata di una giovane tartaruga marina. “Questo ci fa ben sperare – scrive il Wwf – perché significa che le tartarughe marine stanno scegliendo Crotone come luogo per deporre le uova”.