Meteo sud

Avanza la siccità, ritorna Caronte con le sue punte di caldo estremo previsioni

L'allarme lanciato dall'Associazione dei consorzi di bacino: prospettive allarmanti per l'agricoltura. Ed i meteorologi annunciano caldo estremo fino ad agosto inoltrato

caldo-agricoltura

“Tra tre settimane non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel Centrosud”. E’ l’allarme lanciato dall’Anbi, l’associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio”. Preoccupata Coldiretti: “è allerta rossa nei campi al Sud per il rischio incendi ma anche per l’aggravarsi della siccità che sta devastando le coltivazioni”. Con le alte temperature che continuano ad assediare il Meridione, aggiunge, in Calabria “i problemi principali si registrano per pomodori, peperoni, angurie oltre alla cascola delle olive”.

Intanto, a partire dal weekend, torna Caronte, l’anticiclone africano con valori termici in sensibile aumento. Entro i primi giorni della prossima settimana, anticipa il meteo.it, le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali. La canicola in arrivo durerà a lungo al Centro-Sud, mentre al Nord già con l’inizio di agosto non si escludono veloci acquazzoni ed un parziale e temporaneo calo termico. “Prepariamoci ad una lunga fase estiva, classica del ventunesimo secolo e del riscaldamento globale in atto: le minime a 26°C e le massime a 40°C sono le nostre nuove compagne del meteo attuale”, avverte Andrea Garbinato, responsabile redazione de ilmeteo.it.