Immediati rilievi

Terremoto 5.0, Protezione civile: non risultano danni a persone e cose

A scopo precauzionale è stato disposto l'invio nella zona dell'epicentro di alcune squadre del comando di Crotone e del Comando di Cosenza

terremoto pietrapaola

Non ci sono stati danni per la scossa sismica delle 21.43 di giovedì 1 agosto. Lo comunica in una nota il Dipartimento della protezione civile. “A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 21.43 di oggi, giovedì 1 agosto, a 3 km da Pietrapaola (Cosenza), con magnitudo 5.0, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche non risulterebbero segnalazioni di danni a persone o cose”.
Il Capo Dipartimento, Fabio Ciciliano, ha convocato per le ore 23 l’Unità di crisi, per fare il punto con le autorità locali e con le strutture operative di protezione civile.
A scopo precauzionale la direzione regionale vigili del fuoco Calabria ha disposto l’invio nella zona dell’epicentro di alcune squadre del comando di Crotone e del Comando di Cosenza.
“Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione” ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto che ha spiegato: “La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando – anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose”.

Più informazioni
leggi anche
Terremoto 1 agosto 2024
Sisma
Terremoto magnitudo 5.0: a Crotone gente in strada, in tanti in auto allo stadio
mappa terremoto
Ingv
Terremoto 5.0: scossa sentita da Campania a Sicilia
terremoto pietrapaola, verifiche protezione civile
Trema la calabria
Terremoto 5.0, Protezione civile prosegue verifiche nella zona dell’epicentro