Sisma

Terremoto magnitudo 5.0: a Crotone gente in strada, in tanti in auto allo stadio

L'epicentro è stato a Pietrapaola, nel cosentino, ma la scossa si è senmtita distintamente fino in Puglia

Terremoto 1 agosto 2024

CROTONE – Un terremoto di magnitudo 5.0 è avvenuto alle 21.43 con epicentro nel comune di Pietrapaola (provincia di Cosenza) comune non distante dalla costa ionica cosentina, al confine con la provincia di Crotone. Il sisma molto forte è avvenuto ad una profondità di 21 chilometri e per questo la sua onda si è trasmessa a grande distanza.  Cinque second infiniti durante i quali la terra ha tremato come mai aveva fatto negli ultimi anni con un’onda sismica che si è fatta sentire perfino in Puglia e Sicilia.
Non si segnalano per ora danni a cose o persone né nei comuni dell’epicentro né nei comuni crotonesi prossimi all’epicentro. A Crucoli, il comune crotonese più vicino all’epicentro, il sindaco Cataldo Librandi ha spiegato  che la “scossa è stata avvertita in modo netto ma non ha causato danni”. Sono state svolte anche verifiche nel centro storico dove ci sono alcune case pericolanti che sono riuscite a superare indenni la scossa.
Il terremoto è stato sentito nettamente anche a Crotone. Mobili tremanti e lampadari oscillanti hanno ‘avvertito’ le persone. Moltissimi hanno lasciato le abitazioni e si sono riversate in strada. Alcuni hanno raggiunto in auto il piazzale dello stadio Ezio Scida e i parcheggi dei centri commerciali con l’intenzione di trascorrere lì la notte.

 

leggi anche
terremoto pietrapaola
Immediati rilievi
Terremoto 5.0, Protezione civile: non risultano danni a persone e cose
mappa terremoto
Ingv
Terremoto 5.0: scossa sentita da Campania a Sicilia
terremoto pietrapaola, verifiche protezione civile
Trema la calabria
Terremoto 5.0, Protezione civile prosegue verifiche nella zona dell’epicentro