Il 9, 11 e 13 agosto

Poesia, arti e musica: a Cariati il Festival Poemare sul tema ‘Tornare a casa’

Il 9, 11 e 13 agosto, tra la cittadella fortificata ed il borgo marinaro ci saranno una serie di iniziative che culmineranno con l’assegnazione del Premio PoeMARE

Poemare Cariati

CARIATI – Tre giornate di spettacolo con la poesia e non solo. A Cariati torna, dopo l’ottima riuscita dello scorso anno il PoeMARE Festival, la tre giorni di Poesia, Arti e Musica. Il 9, 11 e 13 agosto, tra la cittadella fortificata ed il borgo marinaro ci saranno una serie di iniziative che culmineranno con l’assegnazione del Premio PoeMARE a Cariati 2024.
L’evento, organizzato dall’omonima Associazione con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è inserito nel cartellone dell’Estate Cariatese 2024, e quest’anno ha un tema molto caro alle nostre terre, che da sempre ispira poeti, artisti e scrittori: “Tornare a casa”, scelto, spiegano dall’associazione PoeMARE, impegnatissima con i preparativi in questi giorni, “per una tematica cara, purtroppo, a tantissimi cittadini del Meridione, costretti ad emigrare da decenni per motivi lavorativi e sanitari. Una tematica che colpisce soprattutto i giovani. Tutti, però, hanno il sogno di ritornare e noi vogliamo raccontarlo”.

Il Festival, alla sua seconda edizione, con direzione artistica del poeta Alessio Baratta, ha lo scopo di valorizzare le arti e le culture alle quali la cittadina di Cariati, con le sue caratteristiche monumentali, paesaggistiche, culturali e umane offre meravigliosi scenari; ha già una storia importante in quanto nasce dall’evento “In-Canto d’Estate”, realizzato con successo dal 2019, quest’anno sarà infatti la VI Edizione.
L’inaugurazione del Festival sarà venerdì 9 agosto, alle ore 22, in piazza Santa Croce, cuore del centro storico di Cariati con lo spettacolo originale scritto e interpretato dal direttivo di PoeMARE, sulla tematica del Tornare a casa: un’opera che narra la storia e il rapporto tra chi resta e chi parte, da chi va e da chi arriva: sia da paesi italiani che da nazioni straniere. Si esibiranno lo stesso Alessio Baratta, il poeta e neo presidente Gennaro Madera, gli attori Davide Santoro e Lucrezia Passarelli, il musicista Domenico Berardi, la scrittrice Assunta Scorpiniti e la docente Viviana Amato.
La serata sarà arricchita, dalla presenza del pittore Pietro De Seta, che realizzerà in performance live un quadro che sarà oggetto di una riffa finale, dal poeta e divulgatore culturale Davide Avolio, che si esibirà con le sue poesie performative, dall’attrice Concetta Cuparo, dalla violista Aurora Arcudi, e dal ricercatore-interprete Mohaiad Elbasheer, che presenterà le poesie sudanesi.
La seconda giornata di domenica 11 agosto, sul lungomare Sud di Cariati (zona bar Number 1), dalle ore 19.00, sarà “Tramonti diVersi”, un aperitivo di divulgazione poetica con la partecipazione di Davide Avolio, Rebecca Garbin e Mattia Tarantino: per l’occasione, moderati da Viviana Amato, alcuni tra i poeti e le poetesse provenienti da varie parti d’Italia partecipanti al premio PoeMARE, che racconteranno di altri poeti e poetesse che hanno segnato il loro cammino.
Sempre l’11 agosto, alle 22:00, in Piazza Santa Croce ci sarà lo spettacolo Periodi Ipotetici, di Gloria Riggio con le musiche originali di Fabio Schember, un impreziosimento importante della manifestazione rispetto all’anno scorso. Riggio, attuale campionessa nazionale di poetry slam è un vanto del nostro paese, così come Fabio Schember, cantautore e musicista raffinato.
La terza giornata, di martedì 13 Agosto, si svolgerà in zona Padre Pio (Lungomare Nord): dalle ore 21:30, ci sarà un inedito e spettacolare Show Culturale presentato da Gennaro Madera e Lucrezia Passarelli, abbinato al Concorso di Performance Poetica riservato a poeti emergenti Under 35 che abbiano pubblicato almeno una raccolta di poesie.
I poeti e le poetesse Rebecca Garbin, Giulia Martini, Mattia Tarantino ed Eleonora Nitti Capone si esibiranno in 4 round alternati a canzoni e musiche di Fabio Schember, Aurora Arcudi, Giacomo Aiello e Domenico Berardi, sottoponendosi al giudizio di una Giuria tecnica (la scrittrice Assunta Scorpiniti, la poeta Gloria Riggio e lo scrittore e cantautore Cataldo Perri) e di una Giuria Demoscopica (i soci di PoeMARE e un campione scelto tra il pubblico). Al termine della serata saranno proclamati il Vincitore Assoluto del Premio PoeMARE 2023 e la Poesia Vincitrice.