Incontri ravvicinati

Torretta di Crucoli, esce di casa e viene circondato dai cinghiali

Mentre stava guardando il cellulare ha sentito 'grugnire'. Ha alzato gli occhi dal telefonino e si è trovato letteralmente circondato da quattro giovani cinghiali

CRUCOLI TORRETTA – L’incontro ravvicinato del terzo tipo (come fantasticava Spielberg) non è stato con gli alieni, ma con un gruppo di cinghiali. Protagonista un uomo originario di Torretta di Crucoli che è tornato in paese per trascorrere una vacanza con la famiglia. L’uomo era uscito di casa poco dopo le 8 del mattino e si era seduto all’ombra davanti all’abitazione. Mentre stava guardando il cellulare ha sentito ‘grugnire’. Ha alzato gli occhi dal telefonino e si è trovato letteralmente circondato da quattro giovani cinghiali già belli cresciuti. E’ accaduto in via Aldo Moro, centralissima zona di Torretta di Crucoli conosciuta come ‘collina’. Il sangue freddo dell’uomo – che ha raccontato di essere rimasto fermo – ha evitato che potesse capitare qualcosa di grave, ma il momento non è stato certo bellissimo. I cinghiali, poi, si sono allontanati occupando la sede stradale e bloccando alcune auto che stavano percorrendo via Moro come si vede nelle foto.

Non è la prima volta che i cinghiali invadono le strade di Torretta dove ormai vivono a stretto contatto con l’uomo in quanto nei centri abitati i selettori – i cacciatori specializzati che sono autorizzati dalla Regione all’abbattimento degli ungulati – non possono sparare. In tutta la frazione di Crucoli si assiste quotidianamente a scorribbande di cinghiali con branchi che possono anche essere di quaranta esemplari con molti ‘piccoli’. Per fortuna, finora, non sono avvenuti incidenti o aggressioni, ma non è accettabile continuare a mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini che si trovano animali comunque selvaggi ed imprevedibili davanti casa.
Le politiche messe in campo in tutta Italia per bloccare la proliferazione dei cinghiali finora non hanno dato esito anche per via di anomalie burocratiche e costi, anche a carico dei selettori, che impediscono di attuare le strategie fino in fondo.