Concerto a torretta di crucoli

Max Gazzè e la Calabria Orchestra, spettacolare miscela di talenti musicali fotogallery

La musica popolare calabrese si fonde alle melodie pop del cantautore romano: lo spettacolo è stato un crescendo di divertimento.

Concerto Max Gazzè a Torretta di Crucoli

CRUCOLI – Musica, musica coinvolgente, musica popolare calabrese che si fonde alle melodie pop di Max Gazzé. Dopo l’exploit di Mesoraca, dove sul palco ha fatto ballare anche i frati dell’Ecce Homo, il cantautore romano e la Calabria Orchestra hanno offerto con il concerto un nuovo grande spettacolo anche a Torretta di Crucoli attirando e facendo ballare un migliaio di persone sul lungomare.
Lo spettacolo è stato un crescendo di divertimento anche grazie al talento dei maestri della Calabria Orchestra diretta da Checco Pallone che hanno incantato per la qualità musicale espressa mescolando la tradizione calabrese – espressa anche attraverso strumenti tipici  tra cui la zampogna o la pipita –  e il pop melodico di Gazzé.
Il mix è esplosivo e porta naturalmente il pubblico a ballare sia sulle canzoni di Gazzé – riarrangiate insieme alla Calanbria Orchestra – sia sui brani tradizionali come  ‘Riturnella’ presentata con un vestito musicale nuovo ed originale. Oppure ‘Il timido ubriaco’, uno dei brani celebri di Gazzé, viene presentato dal cantautore in dialetto calabrese –  ‘u mbriacunu vrigugnusu’ – con la Calabria Orchestra che regala nuove sonorità al brano. Gazzè canta tutti i suoi successi: da ‘Vento d’estate’ a ‘Il solito sesso’, da  ‘Sotto casa’ a ‘Ti sembra normale’ a ‘Mentre dormi’, ed ancora ‘L’amore non esiste’, ‘Cara Valentina’.
Su ‘La favola di Adamo ed Eva’ si compie invece la celebrazione del talento musicale: Gazzé imbraccia il suo basso e, dopo aver cantato il brano, avvia una jam session con ognuno dei maestri di orchestra permettendo loro di evidenziare la qualità artistica.

Il concerto, prodotto dal circuito Calabria Sona della Marasco Comunicazioni, che promuove, valorizza e produce eventi e progetti legati alla musica made in Calabria.
Musicae Loci è un esperimento culturale legato alla storia, musica e arte del territorio realizzato da un collettivo di 18 musicisti calabresi che supportano il cantautore romano mescolando diverse sensibilità musicali per promuovere e divulgare la cultura e le tradizioni calabresi ma anche per guardare al futuro della musica popolare.
Il concerto a Torretta di Crucoli è stato organizzato dal Comune nell’ambito del progetto Viaggiare nel Borgo finanziato per 56 mila euro (serviti anche per altre manifestazioni svolte in questi mesi nel  centro ionico) con il Pnrr per la promozione di attività culturali.