Centro recupero

Tartaruga marina soccorsa nel mare di Crotone: operata, aveva un amo in bocca fotogallery

Trovato da un operatore della Jonian Dolphin Conservation è stata affidata al WWF e curata dai veterinari del centro recupero di Capo Rizzuto

Salvataggio tartaruga caretta caretta

CROTONE –  Una tartaruga caretta caretta è stata salvata grazie alla collaborazione tra cittadini ed associazioni. L’esemplare, una giovane tartaruga caretta caretta, è stata recuperata da Carmelo Fanizza della Jonian Dolphin Conservation di Taranto mentre svolgeva il monitoraggio cetacei al largo di Crotone. Fanizza ha subito contattato Paolo Asteriti, presidente del Wwf Crotone che si occupa della gestione del Centro recupero tartarughe marine di Capo Rizzuto, il quale coinvolgendo i membri del centro provvedeva a prendere la tartaruga  nel porto di Crotone.
Nello stesso momento la naturalista Giada San Giovanni contattava il direttore sanitario, il veterinario Giuseppe Bruno di Cirò Marina il quale, dopo aver visitato la tartaruga ha deciso di operarla tempestivamente togliendo l’amo che si trovava in gola. L’intervento ha avuto esito positivo, quindi l’esemplare è ritornato presso il centro di recupero dove verrà curato dall’équipe formata dalla tirocinante Veronica, le stagiste Roberta e Gessica e tutti i volontari che ancora si trovano presso il centro di educazione alla legalità e all’ambiente in località San Leonardo di Cutro. “Siamo fiduciosi di poter liberare questo piccolo esemplare entro poche settimane” dice Paolo Asteriti.