CIRO’ MARINA – Si è conclusa con un sold out la rassegna Krimisoud promossa dall’amministrazione comunale. Non poteva essere diversamente cisto che a chiudere la rassegna c’era uno degli artisti più amati dal pubblico: Umberto Tozzi. Oltre 2600 persone hanno affollato l’Arena Saracena allestita nello scenario di Madonna di Mare per assistere ad una delle tappe di quello che sarà l’ultimo tour del cantautore: un tour mondiale che attraversa 3 continenti tra il 2024 e il 2025.
In completo bianco, camicia e pantaloni con gli immancabili occhiali dalle lenti arancioni, Tozzi inizia subito fortissimo aprendo, naturalmente, con ‘Notte rosa’. Con un imponente orchestra – sul palco ci sono 21 musicisti, tra la storica band di Tozzi, una sezione di archi ed una di fiati -, il concerto è un continuo di grandi successi che gli spettatori cantano per tutte le due ore della durata.
Il pubblico entra subito come protagonista del concerto quando alla seconda canzone Tozzi chiede di accendere le torce di telefonini ed attacca ‘Ti Amo’. Lo scenario dei mercati saraceni si illumina di gioia.
Uno dietro l’altro arrivano tutti i grandi successi che hanno permesso a Tozzi di vendere oltre 80 milioni di dischi nel mondo:  ‘Si può dare di più’, ‘Qualcosa qualcuno’, ‘Gente di mare’, ‘Io camminerò’, 9Io muoio di te’, ‘Donna amante mia’, ‘Immensamente’, ‘Dimentica dimentica’.
Il vento che soffia sul promontorio di Punta Alice ha impedito  di montare le quinte di sfondo e l’orchestra suona sullo sfondo del mare (peccato che sia stata spenta l’illuminazione della Torre vecchia che avrebbe fatto da spettacolare sfondo).
Col vento l’audio va e viene, ma oltre ai cori, ad aiutare il cantante nell’esecuzione dei brani c’è il pubblico. In platea anche il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari e il prefetto di Crotone, si lasciano prendere dall’entusiasmo e cantano a squarciagola. Tozzi potrebbe anche stare a guardare e godersi lui lo spettacolo dei fans. In platea e sugli spalti tanti ragazzi degli anni 70 che sono cresciuti con i brani di Umberto Tozzi.
Il cantautore torinese, 72 anni, dimostra che la sua vena creativa c’è ancora quando presente due brani del nuovo album, in uscita in autunno: standing ovation per ‘Vento d’aprile’, canzone dedicata ad una; l’altro inedito è ‘Torna a sognare’, brano dalle sonorità moderne. Poi il gran finale con la gente che si alza dalle sedie in platea e dai posti sulla tribuna per ballare: Tozzi intona di seguito ‘Stai Stella stai’, ‘Tu’ e ‘Gloria’ per un’apoteosi finale.