Copross

Vacanza al mare di Crotone per i giovani del progetto ‘Spazio famiglia’

Iniziativa per contrasto alla povertà e per l'inclusione sociale voluta e sostenuta dalle amministrazioni comunali del Distretto Sociale di Mesoraca

CROTONE – Una settimana di vacanza a Casarossa per i ragazzi e ragazze del progetto “Spazio per la Famiglia”. Così si è conclusa l’ultima settimana di agosto del progetto gestito dal  Consorzio Provinciale per i Servizi Sociali (Copross) come azione di contrasto alla povertà e di inclusione sociale attiva – Piano povertà, finanziato dalla Regione Calabria – voluto e sostenuto dalle amministrazioni comunali del Distretto Sociale di Mesoraca (Cotronei, Mesoraca, Petilia Policastro, Roccabernarda, Santa Severina).
Tra le varie attività svolte nell’anno nel percorso di crescita e sostegno alle famiglie che partecipano al progetto, si è ritenuto di attivare anche questa estate una settimana di vacanza presso una struttura ricettiva del territorio. A differenza dello scorso anno in cui la meta della vacanza fu Le Castella, questa volta si è avuto modo di soggiornare presso la struttura Hotel Casarossa di Crotone, per una settimana circa, e condividere un periodo di convivenza assieme all’equipe multidisciplinare del Copross.

I giovani partecipanti, supportati dalle educatrici e dalle psicologhe dell’equipe, hanno avuto la possibilità di vivere in autonomia la quotidianità negli appartamenti a loro destinati, prendere parte alle attività proposte dall’animazione del villaggio, entrare in contatto con i turisti presenti nella struttura. Un’esperienza che difficilmente avrebbero vissuto altrimenti e che rientra in un percorso di crescita individuale e collettivo che ha come obiettivo, tra gli altri, quello di sentirsi a proprio agio nella comunità di appartenenza come all’esterno con il resto della società.
Le attività de “Lo Spazio per la Famiglia” nei comuni del Distretto riprendono già da settembre e saranno sempre più volte al coinvolgimento di tutti i cittadini proprio per contrastare l’isolamento sociale dei nuclei familiari in difficoltà. Lo “Spazio”, nelle rispettive sedi destinate nei cinque comuni, è aperto in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì.