Giunta comunale

Primo assessore leghista a Petilia, ma la nomina non piace a parte della maggioranza

Domenico Rosario Fico va a sostituire  Antonio Ierardi. Il gruppo Idea Comune contesta il sindaco: solito modus operandi

giunta comunale di Petilia settembre 2024

PETILIA POLICASTRO  – Il sindaco  Simone Saporito, con decreto n°8 dello scorso 10 settembre, ha nominato assessore Domenico Rosario Fico, capogruppo di “Petilia Rinasce” la coalizione civica che da circa tre anni guida la città di Petilia Policastro. Fico va a sostituire  Antonio Ierardi il quale, da quanto scrive il sindaco sulla sua pagina social, ha rassegnato le dimissioni per motivi professionali e personali, ma – aggiunge Saporito – “continuerà a collaborare con noi nella veste di consigliere comunale di maggioranza”
Con la new entry di Fico, la cittadina dell’Alto Marchesato Crotonese ha il suo primo assessore della Lega che conferma il netto spostamento verso destra della maggioranza il cui sindaco un tempo era militante del Pd.
A Fico sono state attribuite le deleghe all’edilizia scolastica, viabilità e turismo.
Invariati gli altri assessori. Il vice sindaco Carmelo Garofalo continuerà ad interessarsi di lavori pubblici, manutenzione, urbanistica, protezione civile, demanio, forestazione ed agricoltura; Carmelina Comberiati ha le deleghe delle politiche sociali, pubblica istruzione (fino ad oggi gestita da Ierardi) sport e spettacolo, ed Elisabetta Cistaro con le deleghe di gestione e manutenzione dei cimiteri, rapporti con le frazioni, commercio ed attività produttive.
La nomina di Fico ha lasciato qualche mugugno nel resto della maggioranza. In particolare, Mariateresa Sisca e Fernando Militerno del gruppo “Idea Comune-Territori al Centro” che in una nota scrivono “non possiamo condividere la scelta del Sindaco di questo singolo turnover!”.
“Apprendiamo senza nemmeno tanto stupore – scrivono Sisca e Militerno -, per via del solito modus operandi del sindaco Saporito, della nomina ad Assessore del consigliere Fico, senza un minimo di buona prassi Politica dettata almeno da un confronto con i gruppi consiliari che costituiscono la maggioranza, prima di un’ufficializzazione di una scelta così importante per il futuro della cittadina Petilina”.
Soddisfatto, invece, il segretario provinciale della Lega Salvini Premier di Crotone, Nicola Daniele, per il quale l’incarico a Fico “rappresenta un ulteriore passo avanti per il consolidamento della Lega nel territorio crotonese. La sua esperienza e il suo impegno saranno fondamentali per migliorare le infrastrutture e per promuovere uno sviluppo sostenibile nel settore turistico”.