Crisi amministrativa

Isola Capo Rizzuto, Vittimberga chiede aiuto a Fdi che però nega il sostegno in Consiglio

La sindaca, che ha perso l'appoggio prima di Pd e poi del gruppo Idea in comune, ha convocato la consigliera Mercurio

Fdi Isola Capo Rizzuto

ISOLA CAPO RIZZUTO – Dal Partito democratico a Fratelli d’Italia per tenere in piedi la sua amministrazione. E’ la parabola della sindaca di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, un tempo esponente del Pd.
Dopo aver perso nell’estate del 2022 l’appoggio del suo ex partito aveva trovato a novembre di quello stesso anno il sostegno dell’ex opposizione guidata da Raffaele Gareri il quale, però, a fine agosto 2024 ha reciso i fili con la Vittimberga lasciandola in pratica senza maggioranza. Tanto che da mesi ormai non si svolge un Consiglio comunale ad Isola Capo Rizzuto.
L’ultima mossa della sindaca è stata quella della disperazione. Almeno a sentire Martina Mercurio, consigliere comunale di FDI che, con una nota stampa, ha rivelato di essere stata convocata da Vittimberga nel pomeriggio di martedì 10 settembre. Incontro avvenuto alla presenza di rappresentanze locali di Fdi: Mimmo Tolone, in qualità di presidente di circolo e Vincenzo Gentile dirigente provinciale.
“Durante questo incontro – si legge in una nota di Fdi -, è stato chiesto a Mercurio il sostegno nel prossimo Consiglio Comunale. Mercurio ha affermato con fermezza la propria posizione di opposizione, affermando che non sosterrà la richiesta di fiducia qualora venga avanzata”.
La posizione della consigliera di Fdi, è spiegato nella nota, “è frutto di dialogo col Circolo nella riunione di lunedì, che ha visto la presenza di figure di rilievo come il presidente provinciale Michele De Simone, il consigliere provinciale Saverio Punelli e il vice coordinatore provinciale Salvatore Cosimo, ed è condivisa da tutto il partito di Fratelli d’Italia, unito nel confermare la coerenza del percorso politico intrapreso”.
“Fratelli d’Italia è stata all’opposizione del primo giorno è ribadito nella nota -, e nel rispetto degli elettori, dei tesserati e dei dirigenti di partito non sosterrà nessuna possibile maggioranza arcobaleno”.
Fratelli d’Italia sottolinea che “l’assemblea Pubblica che si è tenuta nella sala Carnì di Isola di Capo Rizzuto ha rappresentato un momento cruciale per il partito, durante il quale è emersa una forte determinazione a presentarsi alle prossime elezioni comunali con una lista solida e competitiva” e si sta già attivando “per selezionare una rosa di candidati sindaco all’interno del proprio gruppo da proporre ai futuri alleati”.