Protezione civile

Esercitazione, il 18 settembre a Strongoli si simula incidente presso stabilimento gpl

Quanti saranno nella zona dello scenario a Strongoli ed anche sulla Ss106 riceveranno un messaggio dal sistema It Alert

it alert

STRONGOLI – Mercoledì 18 settembre 2024 sui telefonini di chi transita nelal zona di Strongoli arriverà un messaggio di allerta. Niente paura, si tratta di una esercitazione per perfezionare l’uso del sistema di allarme pubblico It-Alert. Lo comunica la Prefettura di Crotone. Dalle ore 09.00 sarà effettuato un test tecnico programmato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, che coinvolgerà il territorio del comune di Strongoli dove verrà simulato uno scenario di incidente rilevate presso lo stabilimento industriale AGN Energia S.P.A. sito in loc. Salinella del comune di Strongoli. Si tratta di uno stabilimento che opera nel settore chimico dello stoccaggio e distribuzione di Gpl per il quale nei mesi scorsi è stata avviata anche la procedura di consultazione della popolazione riguardante il Piano di emergenza esterna (vedi il Crotonese del 19 luglio 2024)

La simulazione di mercoledì 18 settembre prevede l’invio di un messaggio, preceduto da allarme sonoro sui cellulari accessi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nell’area interessata ovvero nel raggio di 3 / 5 Km dallo stabilimento e coinvolge il comune di Strongoli (KR) nonchè i tratti stradali della SS 106 e delle SP 53 – SP 19 – SP 16 e SP 21.

Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente: TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. E’ in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.