Crotone, 'piano in piazza'

Dalla Piazzetta a Santa Veneranda seguendo le note di un pianoforte

Musica, teatro e storia cittadina nella due giorni di eventi nel centro storico organizzata da Comune, Confcommercio e libreria Cerrelli

Generico settembre 2024

CROTONE – Un’occasione per vivere il centro storico. L’affermazione è riecheggiata più volte nel corso della conferenza stampa di presentazione di ‘Piano in piazza festival’, l’evento che animerà per due serate alcune della piazze più rappresentative del quartiere più antico della città. Si parte venerdì 20 settembre alle 19.30 nella Piazzetta con l’esibizione al piano di Giuseppe Santelli; alle 20.30 in piazza Immacolata monologo dell’attore Francesco Pupa tratto dal libro ‘Novecento’ di Alessandro Baricco, a seguire un omaggio al jazz con Carlo Maria Manna al pianoforte.

Sabato 21 settembre a piazza Santa Veneranda con inizio alle 18.30 presentazione del saggio di Christian Palmieri e Gaetano Leonardi sulla storia del Premio letterario Crotone con la proiezione di immagini storiche; alle 19.30 a piazza Villaroja omaggio alla musica classica con Davide Trocino al pianoforte. Infine, alle 20.30 nei pressi dei ruderi bizantini di via Vittorio Emanuele, saggio di musica contemporanea con Gianfrancesco Federico al violino e Angelo Federico al violoncello, e la proiezione sulla facciata della chiesa dell’Immacolata di immagini tratte dal libro ‘Alì dagli occhi azzurri’ di Pier Paolo Pasolini.

L’evento è stato illustrato ai giornalisti nei locali della Casa della cultura, presenti il vice sindaco Sandro Cretella, l’assessore al Turismo Maria Bruni, Giovanni Ferrarelli direttore di Confcommercio, lo storico Christian Palmieri e Paolo Cerrelli titolare della omonima libreria. ‘Piano in piazza festival rientra in ‘Crotone autunno insieme’, il cartellone d’intrattenimento che prevede una serie di iniziative che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno.