Abusi edilizi

Comune Crotone chiede finanziamento per demolire Marine Park Village

Approvato progetto per chiedere al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti i fondi previsti per l'abbattimento delle opere abusive

CROTONE – Sarà il comune a provvedere all’abbattimento dei manufatti realizzati abusivamente a Scifo per la realizzazione del Marine Park Village. La Giunta Comunale, infatti, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Greco, ha approvato la proposta progettuale relativa alla richiesta di finanziamento per la demolizione delle opere realizzate in località Alfieri.
“Intenzione dell’ente – è spiegato in una nota dell’Amministrazione – è quello di fruire dei finanziamenti previsti dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 23 giugno 2020 che disciplina le modalità di erogazione ai comuni dei contributi per la demolizione di opere abusive”.
Il progetto prevede la demolizione di tutte le strutture realizzate in conglomerato cementizio armato ed allo stesso modo la demolizione di tutte le strutture in legno, ristorante e bungalow ricovero attrezzi. In particolare l’intervento riguarderà la demolizione di 79 piastre di cemento, la vasca della piscina, lo scavo con battuto in cemento nelle vicinanze della piscina, un manufatto destinato a ristorante con copertura in legno. La volumetria totale delle opere da demolire è di 2.410,50 mc.
Il sindaco Vincenzo Voce ha chiesto al settore 4 di predisporre l’iter necessario alla richiesta di contributo e con il provvedimento di giunta è stata approvata la relativa proposta che sarà inoltrata al ministero. “L’obiettivo dell’ente – prosegue la nota – è quello di poter procedere alla demolizione della struttura ricettiva turistica abusiva realizzata sul promontorio di Scifo e ripristinare lo stato dei luoghi”.