Foto: Al posto sbagliato, Francesco Pupa racconta le storie delle piccole vittime di mafia

Forte, emozionante, durissimo da digerire la pièce teatrale  "Al Posto sbagliato" messa in scena da Francesco Pupa a Crotone

8 di 22

Al posto giusto, spettacolo di Francesco Pupa

CROTONE – Uno spettacolo forte, emozionante, durissimo da digerire la pièce teatrale  “Al Posto sbagliato”  che l’attore crotonese Francesco Pupa ha messo in scena nella villa Comunale di Crotone venerdì 19 luglio. Uno spettacolo tratto dal libro “Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia” nel quale il giornalista Bruno Palermo racconta 108 storie   di minori vittime innocenti di mafia.
Storie che Francesco Pupa rievoca nella sua opera teatrale raccontandone dodici con una delicatezza incredibile unita alla drammaticità delle storie. Pupa da solo sul palco interpreta i sentimenti di paura di quei bambini morti ammazzati dalla mafia. Racconta le reazioni della gente, riprende i discorsi atroci dei pentiti. Fa rivivere la strage di Portella della ginestra, l’omicidio di Nicholas Green, quello di Dodò Gabriele su un campo di calcetto a Crotone.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito degli eventi del Crotone Summer 2024 che ha previsto la rassegna “Paolo, Giovanni e i picciuliddri” voluta in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio.
La rassegna ha previsto due spettacoli teatrali rispettivamente il 18 luglio con ”Falcone e Borsellino e le teste di minchia 30 anni dopo” di e con Giulio Cavalli e il 19 luglio “Al posto Sbagliato” con Francesco Pupa.