Opera d’arte dedicata ai migranti incendiata al parco Pitagora a Crotone

Un bidone di spazzatura usato comme innesco. Così è stato dato fuoco alla San Nikolaus, la barca-monumento installata a Parco Pitagora  realizzata dall'artista Massimo Sirelli

1 di 4

Incendio della barca monumento a Parco Pitagora

CROTONE – Un bidone di spazzatura usato comme innesco. Così è stato dato fuoco alla San Nikolaus, la barca-monumento installata a Parco Pitagora  realizzata dall’artista Massimo Sirelli che ha trasformato il relitto di una carretta del mare, con la quale nel marzo del 2020 giunsero a Crotone 12 migranti, in un simbolo dell’accoglienza e di vita.
Ignoti alle prime ore del mattino di lunedì 20 maggio hanno appiccato il fuoco all’imbarcazione utilizzando un bidone della spazzatura pieno di rifiuti prelevato poco lontano. Il contenitore, con tutti i rifiuti, è stato posizionato proprio sotto la carena dal lato non visibile da via Falcone da cui si ha accesso al parco; quindi – probabilmente anche con qualche accelerante – è stato acceso il fuoco. In questo modo i vandali hanno avuto modo di allontanarsi tranquillamente lasciando che il fuoco aggredisse la carena della barca.
Le fiamme si sono diffuse all’interno della stiva. Per fortuna alcuni cittadini che abitano nella zona si sono accorti del fuoco ed hanno chiamato i vigili del fuoco i quali, per entrare nel parco hanno dovuto tagliare la catena con la quale è chiuso il cancello di ingresso da quando gli atti vandalici hanno iniziato a essere troppi. Il danno è stato limitato, ma è gravissimo il gesto che colpisce un’opera simbolo.

leggi anche
Generico maggio 2024
Intimidazione
Crotone, un bidone di rifiuti come innesco per incendiare barca-monumento dedicata a migranti
barca sirelli incendiata
Intimidazione
Barca incendiata a Parco Pitagora, il sindaco di Crotone: “Sciacalli, non ci fate paura”
Barca Massimo Sirelli
Al parco pitagora
Crotone, incendiata barca migranti che era diventata opera d’arte